top of page
Posso ristampare un oggetto in 3D apportando delle modifiche?
Assolutamente sì, la stampa 3D è perfetta per riprodurre oggetti che necessitano di modifiche. Per fare ciò è necessario ridisegnare l’oggetto andando a cambiare i particolari o le misure necessari.
Quali sono in sintesi i vantaggi della stampa 3D rispetto ai metodi classici?
Quanto può essere grande un oggetto in 3D?
Perché acquistare una stampante 3D?
Che formato devono avere i file per la stampa 3D?
Si possono stampare oggetti in diversi materiali?
Si può stampare in 3D se non si dispone di un file?
Quali saranno i benefici dati al mio prodotto?
Il formato standard è .stl, ma sono possibili conversioni da numerosi formati di interscambio: .igs, .step, .parasolid, ottenibili dai più diffusi software di modellazione CAD 3D.
Ottimizzando la progettazione per la Stampante 3D realizzerai un prodotto al costo più conveniente e con il peso più leggero.
Perché Tu azienda hai la necessità di fornire il prodotto giusto al momento giusto.
Lo spazio volumetrico massimo a disposizione varia in base a tecnologia e materiale utilizzato. Per oggetti molto grandi, in ogni caso, è possibile stampare i progetti in più parti che verranno assemblate dopo la stampa, senza pregiudicare in alcun modo l’aspetto finale. E’ nostra cura dividere al meglio l’oggetto in fase di modellazione e assemblarlo in fase di post-produzione.
I principali vantaggi della prototipazione rispetto ai metodi classici sono: abbattimento dei costi, tempi di lavoro ristretti, velocità della produzione del prototipo.
Sì, le diverse tecnologie disponibili sul mercato sono in continua evoluzione e permettono di stampare oggetti in moltissimi materiali, dalle resine epossidiche al nylon, dall'ABS alle gomme, fino ad arrivare ai metalli. Con alcune tecnologie si possono anche stampare diversi colori o diversi materiali simultaneamente nello stesso progetto. E' comunque importante tenere presente che le caratteristiche di un particolare non dipendono solo dal materiale con cui è fatto, ma anche dalla tecnologia con cui è prodotto (es. ABS stampato ad iniezione è molto diverso da ABS estruso da filo, metallo colato è diverso da metallo sinterizzato).
No, ma si può creare un file 3D attraverso la modellazione CAD (3D CAD modeling) oppure scansionando un oggetto esistente (reverse engineering).
bottom of page